TAVOLI D'ACCUMULO ROTANTI
ACCUMULATORI VERTICALI
TAVOLI D'ACCUMULO ORIZZONTALI
TAVOLI ACCUMULO ROTANTE
I tavoli d'accumulo rotanti di nostra produzione, trovano appliazione alla fine di linee di confezionamento ed in particolare all'uscita
da una confezionatrice.
Il prodotto accumulato non viene rimesso in linea, viene rimosso da un operatore che lo inserisce nei contenitori per il confezionamento finale.

Il tavolo è costituito da in intermitore tipicamente a 12 posizioni, sul quale è fissata una piastra circolare che sostiene dei contenitori estraibili. I contenitori accolgono il prodotto proveniente da un nastro trasportatore; ciascun contenitore ha un piattello mobile verticalmente che sostiene il prodotto da accumulare. I piattelli sono mossi verticalmente da una coppia di cilindri pneumatici. Un primo cilindro solleva il piattello del contenitore prima che questo vada in posizione di carico. Quando lintermittore si muove di un passo, porta un contenitore vuoto in posizione di carico con il piattello tutto in alto. Una fotocellula, installata sul nastro trasportatore di arrivo del prodotto, rileva e conta l'arrivo di ogni unità di prodotto. Una seconda pisizionata nella parte superiore del contenitore, comanda l'abbassamento del piattello porta pezzi, durante l'arrivo del prodotto in modo da mantenere costante la posizione pi appoggio del prodotto che arriva. Competato il numero di pezzi per il caricatore, il piattello si porta nella posizione inferiore e l'intermittore avanza di un passo.
I contenitori con il prodotto sono svuotati da parte di un operatore: per facilitare la rimozione del prodotto, i contenitori sono rimovibili.
Questo accumulatore è fornito completo di:
- quadro elettrico con un PLC Omron CP1L
- pannello operatore NT2S (2 righe 16 caratteri)
- colonna di segnalazione
- software di comando e diagnostica
- gruppo filtro, regolazione con pressostato
ACCUMULATORI VERTICALI
Con la strttura meccanica degli elevatori, realizziamo elementi per l'accumulo verticale, da inserire in linee di trasportatori. La funzione di questi elementi è di realizzare polmoni/buffer all'interno di linee di trasporto. Gli accumulatori verticali consentono di:
- ridurre l'ingombro in pianta destinato al polmone
- il prodotto è restituito alla linea di traporto con lo stesso orientamento con cui era stato prelevato
- Accumulo di prodotti parallelepipedi difficili da accumulare su tavoli orizzontali.
L'accumulatore è costituito da tre elementi, ciascuno dei quali fornibile separatamente:
- accumulatore verticale
- nastro trasportatore di scambio
- impianto elettrico bordo macchina
- quadro elettrico con anche PLC, pannello operatore e software di comando
Il nastro trasportatore di scambio è solitamente una rulliera a passo ridotto 30mm. Tra i rulli passa il pettine dell'accumulatore che rimuove il prodotto dalla rulliera. L'accumulatore ha una serie di pettini che si vanno a riempire con il prodotto rimosso dal nastro. L'accumulatore è saturato quando tutti i pettini portano prodotto. La fase di scarico avviene abbassando un pettine alla volta in moto da rilasciare il prodotto sulla rulliera. Completata l'evaquazione del prodotto dalla rulliera, un altro pettine si abbassa.
TAVOLI D'ACCUMULO ORIZZONTALI
I tavoli d'accumulo orizzontali sono trasportatori a tappeto modulare di grande larghezza (fino a 2 metri) con lunghezze fino a 6 metri. Questo accumulatore è utilizzato come polmone o buffer da inserire tra macchine dell'impianto. I tavoli di accumulo orizzontali in fase di carico traslano il tappeto in una direzione; in fase di scarico la direzione di moto è opposta. Per realizzare la doppia direzione di movimento, il comando del tappeto e realizzato con due alberi di trasmissione ai due estremi del tavolo. Ciascun albero è mosso da un motoriduttore dedicato; il comando del moto avviene per mezzo di una frizione che collega il riduttore all'albero con i pignoni di traino del tappeto. La struttura del trasportatore può essere realizzata in acciaio verniciato, zincato o inox.
Caratteristiche essenziali:
- Tavoli di accumulo con doppia motorizzazione e comando del moto a frizione.
- Versioni standard con motoriduttori Bonfiglioli a vite senza fine.
- Fornitura completa di quadro ed eventuale software di controllo su PLC Siemens od Omron.